Articoli

Tempo di Keuring

DI SIMONETTA TALAMI E ANDRÈ ZWAAGMAN
Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con il keuring italiano organizzato dall’Associazione Italiana Fresian Horse. Questa importantissima manifestazione è l’unica ufficialmente riconosciuta dalla FPS e valevole a livello internazionale, per tanto, ogni appassionato dovrebbe partecipare almeno una volta!

Per i cavalli che parteciperanno, è tempo di preparativi per giungere al top della forma all’appuntamento! quindi vi diamo qualche consiglio su come prepararlo al meglio.

Muscoli: il cavallo deve averli in bella mostra, un cavallo ben lavorato è assai gradito alla giuria. Quindi sotto con il lavoro e associate una buona alimentazione. I nostri amici olandesi aggiungono anche un po’ d’avena al pastone, questo rende il cavallo più pimpante, cosa molto importante durante l’esibizione!

Grooming: il giorno del keuring, prima dell’ingresso nell’arena, alla normale pulizia aggiungete:

* muso, (naso e occhi) passate con una spugnetta dell’olio baby
* corpo, spruzzate dell’ Equistar o prodotti analoghi per far brillare il pelo, va passato con una spazzola morbidissima a pelo lungo
* zoccoli, del grasso nero, ma i nostri amici olandesi utilizzano del comune colore spray nero, lo preferiscono perché più resistente ed economico
* coda e criniera, esiste un olio apposta, lo trovate in selleria, abbondate!

Alla giuria olandese è anche gradita una particolare tosatura, l’ha fatta per noi Andrè di Stal De Oergong di Huins al nostro Tiesto. Serve solo a scopo estetico e deve essere eseguita rigorosamente una settimana prima del keuring, essa riguarda: zampe, testa, naso e orecchie.

La finalità è quella di togliere pelo in eccesso e dare al cavallo più leggerezza, inoltre permette ai giudici una più corretta valutazione di gambe e tendini. L’importante è togliere tutti quei peli che rendono disordinate le gambe nel cavallo, nella gallery passo passo tutta questa tosatura:

Piet Sibma, conoscenza, esperienza, capacità e saggezza

Piet Sibma, conoscenza, esperienza, capacità e saggezza
DI MARCO ORLANDINI
Piet Sibma ci concede un'intervista tra un impegno e l'altro durante il keuring di Leeuwarden. A giorni vi pubblicheremo le sue parole ma non posso fare a meno di citarvi una sua massima, sicuramente scontata ma efficace: "mai cominciare una lotta con un cavallo, io sono 60 kg lui 700 kg, non posso che perdere, pertanto non usate violenza con il cavallo, non solo non impara ma vi farete male". Come già detto scontato e ovvio, ma detto da lui con il suo consueto...

Discussioni degli utenti

visualizza tutte le discussioni
PROBLEMA DERMATITE
Creato il 01 dicembre 2017 alle ore 15:48:55
OFFRO FIDA COMPLETA FRISONE FEMMINA, 11 ANNI, BUONA
Creato il 21 settembre 2017 alle ore 21:48:53
CONSIGLI PER MONTARE
Creato il 10 settembre 2017 alle ore 12:29:52
CERCO FRISONE
Creato il 25 giugno 2017 alle ore 16:59:28
CONSIGLI PER SELLA
Creato il 24 novembre 2016 alle ore 19:09:41
1 commenti. - Ultimo commento di Alice F
Pubblicato il 02 febbraio 2017 alle ore 20:58:06
CRINIERA CORTISSIMA
Creato il 06 ottobre 2016 alle ore 17:39:33
1 commenti. - Ultimo commento di Federica Bollini
Pubblicato il 12 marzo 2017 alle ore 16:32:44